Salta la navigazione

Visualizza testo...Visualizza il testo in dimensioni normaliVisualizza il testo in dimensioni grandi  Note sull'accessibilità 





Windows Vs. Unix


L’esperienza ci insegna a distinguere benefici e virtù dell’uno e dell’altro sistema: per chi opera responsabilmente sul campo come noi, questa controversia non ha nessun valore e trova nelle applicazioni pratiche una soluzione chiara e immediata.
La validità di sistemi Windows e di sistemi Unix si misura in conseguenza dei risultati su realizzazioni concrete di diversi progetti.
Conosciamo entrambe le tecnologie e le implementiamo in base alle peculiarità del progetto e delle applicazioni da realizzare perseguendo un solo fine: ottenere la migliore soluzione per il nostro Cliente!

Le aziende che più necessitano di sistemi Windows sono quelle che sfruttano applicazioni di office automation o di gestione e amministrazione aziendale.
In ambiente Microsoft Windows ci occupiamo di installazioni e configurazioni di Server con strutture di dominio Active Directory con repliche su più siti; Exchange Server 5.5, 2000, 2003; Lotus Domino/Notes; configurazioni con RRAS per roadwarriors, VPN PPTP e dial-up; application Server e Farm (in cluster) basate su Terminal Services di Microsoft e su Citrix Metaframe (di cui abbiamo certificazione) anche con thin client; soluzioni antivirus corporate per mail servers e per intranet: TrendMicro, Symantec, Sophos, McAfee; Internet Information Server (IIS) e altri “servizi Internet”; servizi di rete generici: DNS, DHCP, file e printer sharing, wins etc.

Solitamente sono gli ISP (Internet Service Provider) o le aziende con strutture più complesse ad includere tra le fila dei loro server le macchine Unix: macchine intranet che supportano procedure gestionali o particolari servizi di LAN; oppure server e cluster di posta.
In ambiente Unix per service provider e aziende abbiamo realizzato server intranet per procedure gestionali e servizi di LAN; server e cluster di posta (Qmail) con servizi POP3, SMTP, IMAP, webmail; relay di posta con autenticazione e supporto SSL; firewall, traffic shaper, load balancer, analizzatori di traffico; DNS server autoritativi e resolver; DNS server “round robin” e dinamici per bilanciamento di carico ed alta disponibilità su server pubblici; NFS e samba server per interoperabilità tra piattaforme diverse; server “general purpose” con Apache, PHP, MySQL, Interbase ecc. per portali verticali e virtual domain hosting.




XHTML 1.0 | CSS | AAA