Salta la navigazione

Visualizza testo...Visualizza il testo in dimensioni normaliVisualizza il testo in dimensioni grandi  Note sull'accessibilità 







Note sull'accessibilità di Digitalmind.it


Creare un sito Web alla portata di tutti non è un compito facile, ma si sta rivelando sempre più essenziale. Il Web è fatto per tutti ed è necessario che tutti possano usufruirne in modo semplice.
Digitalmind si è impegnata per rendere questo sito accessibile iniziando dal codice delle pagine e del CSS, scritti rispettando le specifiche XHTML 1.0 e CSS del W3C (World Wide Web Consortium).
Digitalmind.it è stato inoltre pensato e costruito nel rispetto delle norme di accessibilità dettate dal W3C nell'ambito della WAI (Web Accessibility Initiative - Iniziativa per l'accessibilità del Web).
Gli sforzi si sono concentrati sull'implementazione di tutti gli accorgimenti utili a rendere il sito accessibile a tutti, sia a chi è fisicamente disabile che a chi utilizza browser e strumenti obsoleti.
Digitalmind.it ha raggiunto i tre livelli di priorità (WAI-AAA) stabiliti nelle linee guida per l'accessibilità del Web. La sua idoneità è stata provata da validatori automatici (come Cynthia Says), che sono in grado di testare la validità del codice, ma che non possono verificare la presenza di alcuni importanti provvedimenti che rendono il sito veramente accessibile.
Il controllo finale, il più importante, va fatto "manualmente".
Per questo vi chiediamo di segnalarci, scrivendo a info at digitalmind.it, eventuali problemi o dubbi sull'accessibilità di questo sito.
In questo modo ci aiuterete a migliorarlo.

Tableless . questo sito è costruito interamente con livelli e CSS, nessuna tabella è stata utilizzata a scopo di impaginazione. Anche i browser che non supportano i CSS dovrebbero essere in grado di mantenere intatta la struttura del sito.

Lingua . la lingua principale del sito è l'italiano, anche se spesso viene fatto uso di parole di lingua straniera. Nel codice viene sempre segnalato il cambio di lingua, in modo da permettere agli Screen Reader di pronunciare correttamente le parole.

Acronimi e abbreviazioni . gli acronimi sono sempre evidenziati da una sottolineatura tratteggiata. Soffermandosi con il mouse sopra la parola è possibile conoscerne il significato. Le abbreviazioni sono segnalate nel codice.

Dimensione del testo . in tutte le pagine, in alto a destra, c'è la possibilità di scegliere la dimensione dei caratteri del testo.

Immagini . ogni immagine è corredata da un testo alternativo (ALT) e da una descrizione dettagliata (longdesc).

Browser . il sito è stato collaudato su Internet Explorer 6, Opera 7.x e Netscape 7.1



Accesskey . in mancanza di uno standard abbiamo preferito non compromettere le impostazioni personali di quanti utilizzano browser specificatamente concepiti per la navigazione assistita.

Dizionario termini . il sito di Digitalmind è stato creato per un'utenza con una cultura informatica tale da rendere comprensibili gli scenari e le soluzioni presentate, non è stato quindi previsto un dizionario dei termini utilizzati.


XHTML 1.0 | CSS | AAA