Voi siete qui->mail server

Mail server

Installare un mail server dedicato

Comunemente il software che gestisce lo smistamento della posta elettronica viene denominato "mail server" ed identificato con il computer dove viene eseguito il software stesso: quindi è possibile installare un mail server su un normale pc o su un server utilizzato anche per altri servizi, ma la tipologia d'installazione che preferiamo è quella basata su di un server "dedicato".

Le mansioni principali svolte da un mail server sono:

  • ricezione della posta elettronica in entrata;
  • smistamento della posta in uscita verso gli altri server;
  • gestione dell'accesso alle caselle di posta dei propri utenti.

I protocolli che svolgono questi servizi sono:

  • SMTP, lo standar più diffuso per ricezione ed invio della posta tra i vari server;
  • POP3 utilizzato dagli utenti per scaricare sul proprio pc la posta
  • IMAP utilizzato dagli utenti per "lasciare" sul server i messaggi senza scaricarli, in modo da poterli consultare da pc diversi.

torna all'inizioinizio_pagina

 

Server di posta - QMAIL

Un mail transfer agent o MTA è un programma o agente software che trasferisce i messaggi di posta elettronica da un computer ad un altro.

La consegna di posta alla casella di un utente solitamente avviene attraverso un MDA (mail delivery agent); molti MTA possiedono funzionalità MDA integrate, ma un MDA dedicato come procmail può fornire maggiori sofismi.

Secondo vari sondaggi i maggiori software server per posta elettronica sono Qmail, Sendmail, Postfix, Microsoft Exchange Server, ecc.

Qmail è un mail transfer agent che viene eseguito su Unix. É stato scritto da Daniel J. Bernstein come più sicuro sostitutivo del famoso Sendmail.

L’autore ha offerto un premio di 500 Dollari alla prima persona che pubblicasse un buco di sicurezza verificabile nell’ultima versione del software. Il premio non è mai stato vinto perchè nessun buco è mai stato trovato.

Qmail è un software senza licenza, anche se è consentita la distribuzione in forma sorgente o in forma precompilata se si soddisfano certi requisiti. Questi requisiti riguardano il fatto che Qmail non si debba qualificare nè come software open-source nè come software libero. La conseguenza è che alcuni sistemi operativi gratuiti o open-source hanno scelto di non installare, e possibilmente di non includere, Qmail. Siccome altri MTA vengono normalmente inclusi nelle distribuzioni, il che potenzia la loro installazione come facenti parte di sistemi gestiti in pacchetti distributivi, la popolarità di Qmail ne è stata negativamente colpita. Tuttavia gli utilizzatori sottolineano che Qmail è “libero a sufficienza” per essere utilizzato; il codice sorgente è pubblicamente disponibile e aperto per l’ispezione e la modifica; e i rilasci di licenza non hanno interferito con la pubblicazione di moltissimi supplementi estendi-funzioni o di svariate versioni modificate di Qmail

Contattateci per saperne di più.

 

 

torna all'inizioinizio_pagina