Voi siete qui->antispam

Antispam

Si definiscono "SPAM" i messaggi di posta elettronica indesiderati, per lo più pubblicitari, che vengono ricevuti in grandi quantità e procurano disagi anche notevoli ai destinatari ed ai gestori delle reti (ISP).

Gli utenti sono costretti a perdere molto più tempo per scaricare e controllare la posta per selezionare le e-mail "utili" da quelle indesiderate ed i provider si trovano impegnata la banda di trasmissione a causa di questo traffico indiscriminato sopportandone i costi.

Per combattere il diffondersi di questo fenomeno, sono state realizzate diverse soluzioni, utilizzabili sia dagli utenti dei servizi di posta elettronica che dagli ISP, che pur non riuscendo ad eliminare il fenomeno riescono ad arginarlo abastanza bene.

Possiamo definire 2 tecniche principali: una di bloccaggio e l'altra di filtraggio.

torna all'inizioinizio_pagina

Il bloccaggio si applica a livello di ISP, per es., rifiutando i messaggi in arrivo da server riconosciuti come "spammatori" o "tolleranti" verso lo spam oppure da server che non effettuano un minimo di controllo sui propri utenti.

Il filtraggio viene effettuato da software che per l'appunto, analizzando varie componenti del messaggio di posta elettronica, cercano di capire se si tratti di spam o posta "normale" (es. eliminare il messaggio o spostarlo nella cartella "spam" se contiene determinate frasi, se proviene da specifici domini, ecc...)

Entrambe le tecniche per essere efficaci necessitano di continui aggiornamenti e manutenzione: per ottenere i risultati migliori e più accurati , anche per evitare di scartare della posta "buona", è necessario affidarsi a professionisti esperti in materia ed a prodotti software collaudati e testati sui grandi numeri.

Per questi motivi abbiamo selezionato alcune soluzioni presenti sul mercato e realizzato alcune applicazioni al nostro interno.

torna all'inizioinizio_pagina

 

SpamAssassin

SpamAssassin è il programma antispam che utilizziamo ed è considerato uno dei più efficaci soprattutto se utilizzato insieme ad un database antispam.

Il suo funzionamento è basato su regole di confronto del contesto, sul filtraggio statistico, DNS, checksum: supporta come già detto, programmi esterni e database online.

In alcuni casi è sufficiente una semplice comparazione testuale per identificare lo spam ma in alcuni casi (es. messaggi grafici) SpamAssassin verifica se il mail server d'origine sia contenuto nel database di indirizzi "noti" come "spammatori"

Per stabilire se il messaggio ricevuto sia da classificare come spam, il software analizza l'e-mail assegnandole un punteggio: se il punteggio supera il valore stabilito in fase di configurazione, il messaggio, sempre in funzione dei parametri impostati, potrà essere eliminato, spostato in una cartella apposita o inoltrato comunque al destinatario con l'header modificato ed inserendo come oggetto "***SPAM*** " in modo da poter essere riconosciuto dall'utente.

Per sfruttare al meglio le capacità del software, Digitalmind è in grado di configurare anche i Filtri OCR presenti nell'applicazione (molti non lo fanno...) in modo da isolare al massimo tutti i messaggi spam: inoltre le liste ed i database vengono verificati da noi ed integrati con apposite liste e database realizzate da noi.

torna all'inizioinizio_pagina

A riprova della validità della soluzione antispam basata su questo popolare software, va ricordato un recente traguardo di Spamassassin. Il 12 settembre 2007 Spamassassin ha infatti vinto un “Best Of Open Source Software" BOSSIE Award di InfoWorld nella categoria degli antispam per l’anno 2007.

Passando però ad un briefing efficace riguardo alle sue caratteristiche peculiari, Spamassassin offre quanto segue:

 

  • Ampio spettro: SpamAssassin utilizza un’ampia varietà di test locali e di rete per identificare le firme dello spam. Questo rende più difficile agli spammer l’identificazione di un criterio con cui produrre messaggi circolanti.
  • Software libero: è distribuito alle stesse condizioni di altri software open-source come il web server Apache.
  • Semplice da ampliare: I test antispam e la sua configurazione vengono salvati in formato testo, che è facile come configurazione e come aggiunta di nuove regole.
  • Flessibile: SpamAssassin incapsula la propria logica in una API astratta ben progettata, in modo che possa essere integrato ovunque nel flusso della posta. Le classi Mail::SpamAssassin possono essere utilizzate in un’ampia varietà di sistemi di posta incluso procmail, sendmail, postfix, qmail e molti altri.
  • Semplice configurazione: SpamAssassin richiede una limitata configurazione; non c’è necessità di continui aggiornamenti con i dettagli dei vari account di posta, iscrizioni alle mailing list, ecc. Una volta che siano classificate, le policy del sito e quelle specifiche degli utenti possono essere applicate contro lo spam. Le policy possono essere applicate su entrambi i server di posta e più tardi utilizzando l’applicazione user-agent di posta dello stesso utente.

Contattateci per saperne di più.

 

torna all'inizioinizio_pagina